Premio Rifiuti Digitali
L’azienda Savino Solution vince premio del contest “Digital360 Awards”
C’è anche Savino Solution, azienda specializzata nella digitalizzazione a norma, tra i vincitori della seconda edizione del “Digital 360 Awards”, iniziativa organizzata dal Gruppo Digital360 che punta a valorizzare la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità digitale in Italia.
L’azienda, oltre ad aggiudicarsi il primo premio nella sezione “Pubblica Amministrazione”, è stata anche finalista della categoria “Soluzioni B2b e gestionali aziendali”.
Savino Solution ha sfruttato le sue tecnologie e conoscenze per digitalizzare e automatizzare i processi documentali e di analisi dei rifiuti liquidi nelle piattaforme ecologiche.
Un’attività che, fino a ieri, veniva gestita in modalità totalmente cartacea e analogica, facendo leva sui controlli “a vista” dei rifiuti da parte del personale incaricato.
La soluzione presentata da Savino Solution, e votata in larga maggioranza da decine di CIO presenti in giuria, non ha – quindi – soltanto eliminato i processi cartacei, ma ha persino introdotto un algoritmo capace di analizzare la qualità e l’idoneità delle sostanze liquide da smaltire, semplicemente scattando una foto di un campione del materiale all’ingresso della piattaforma ecologica.
La foto viene acquisita “agli atti” e inserita all’interno della reportistica digitalizzata grazie al know how di Savino Solution, formando un unico documento di approvazione o rigetto della richiesta di smaltimento, che viene inviata via PEC all’utente.
Un utilizzo delle tecnologie documentali veramente unico e mai visto prima nell’ambito dello smaltimento di rifiuti industriali.
“Siamo molto orgogliosi di aver ricevuto questo prestigioso riconoscimento che ci posiziona tra le eccellenze dell’Italia digitale e che premia gli sforzi della nostra squadra per fornire ai clienti novità assolute per il mercato italiano, finalizzate alla semplificazione dei processi documentali di cui garantiamo il valore legale” – spiega Nicola Savino, Ceo di Savino Solution.
“In questi anni il nostro impegno verso l’innovazione è stato massimo: abbiamo creato soluzioni per gestire informazioni e dati aziendali in maniera corretta e conforme alle normative italiane.
Per noi, non soltanto il documento, ma addirittura la singola informazione – ed il singolo dato – devono essere opponibili a terzi. Questo premio conferma il nostro posizionamento unico sul mercato nell’affrontare in maniera così innovativa le tematiche connesse alla produzione di documenti e atti ufficiali, la cui valenza probatoria non può in alcun modo venire meno, o essere debole.”
Da un articolo di Salerno Today
