Politica della sicurezza delle informazioni

Sommario

  1. Introduzione
  2. Obiettivi strategici aziendali

2.1 Mission

2.2 Vision

2.3 Traguardi

  1. Impegno della direzione
  2. Miglioramento continuo

4.1 Visibilità

4.2 Competenza

4.3 Sicurezza

1. Introduzione

SAVINO SOLUTION S.r.l., azienda certificata ISO 9001:2015, ISO 27001:2013 e Conservatore Accreditato AGiD, attraverso un personale qualificato, mette a disposizione della clientela, consulenza di altissimo valore per la digitalizzazione a norma, conservazione digitale, privacy, firma digitale e gestione dei processi documentali ed annessa archiviazione e fatturazione elettronica.

Oltre alla consulenza, la SAVINO SOLUTION S.r.l. procede per formare professionalmente PA e/o aziende in tema di Conservazione – Fatturazione Elettronica.

SAVINO SOLUTION S.r.l. dimostra la sua abilità nel fornire servizi conformi ai requisiti del cliente ed ai requisiti delle leggi e regolamenti applicabili alle procedure di digitalizzazione mettendo a disposizione della clientela una completa assistenza post formazione, consulenza e servizi, tramite personale diretto con fornitura anche del servizio di conservazione sostitutiva digitale o la copertura della figura di responsabile del servizio di conservazione.

2. Obiettivi strategici aziendali

2.1 Mission

Fornire consulenza e servizi con elevate competenze tecniche/normative e di processo per la ricerca continua della digitalizzazione a norma al fine di rendere tutti i processi di business completamente digitali. “Perché è più importante dematerializzare un processo che un documento.

Savino Solution Srl è un’azienda IT di consulenza e servizi tecnologici in outsourcing specializzata nella conservazione e digitalizzazione a norma.

A differenza di altre aziende del settore, che si occupano esclusivamente di dematerializzare i documenti, la Savino Solution affianca i propri clienti accompagnandoli in un percorso di reingegnerizzazione dei processi e digitalizzazione dei flussi documentali e informativi per la dematerializzazione.

Ciò è reso possibile dall’innovativo Metodo Savino®, da noi brevettato, che consente di reingegnerizzare i processi di business del cliente rendendoli più agili, veloci, efficienti e digitalizzati a norma di legge.

2.2 Vision

Non bisogna conservare e gestire un documento informatico, ma digitalizzare a norma le informazioni e i record di tutti i processi aziendali e di business, per digitalizzare processi e non solo documenti.

2.3 Traguardi

  • Assicurare al mercato di riferimento la sicurezza attesa per i propri servizi, in particolare grazie a:
    • Le certificazioni che la SAVINO SOLUTION ha ottenuto o pianifica di ottenere;
    • L’impegno della direzione a perseguire i più alti standard di sicurezza.
  • Garantire la riservatezza, l’integrità, la disponibilità, la confidenzialità e la certezza nel tempo delle informazioni trattate mediante l’adozione di tecnologie più avanzate dal punto di vista della sicurezza delle informazioni, in particolare:
    • Tutte le informazioni trattate vengono conservate a norma di legge;
    • Tutti i documenti sono classificati secondo una scala di confidenzialità
    • Per garantire la disponibilità e l’integrità nel tempo utilizza un piano di backup e disaster recovery tramite i servizi offerti da Aruba S.p.a.
  • Affermare e mantenere un’immagine di superiorità organizzativa, professionale e di attenzione ai bisogni ed alle aspettative dei clienti, in particolare:
    • Vengono pianificate con il personale/dipendente attività di miglioramento al fine di soddisfare il cliente;
  • Assicurare la conformità dei propri prodotti e servizi ai regolamenti vigenti, alla legislazione applicabile, ai requisiti di altro tipo sottoscritti e monitorarne gli aggiornamenti e l’evoluzione;
  • Assicurare che il servizio di conservazione a norma di legge ai clienti sia sempre conforme alle normativa attualmente in vigore, attraverso la formazione interna riferita alle figure per la fruibilità del servizio, le certificazioni ed il raggiungimento dello status di conservatore accreditato Agid e assicurando che la conservazione a norma venga fatta attraverso prodotti certificati e conformi agli standard tecnici-normativi.
  • Assicurare dunque che i documenti conservati, siano integri, immodificabili, autentici e che rispecchino le esigenze richieste dal cliente e dalla norma.
  • Assicurare l’interoperabilità delle nostre soluzioni e dei nostri prodotti verso altri fornitori conservatori per garantire la leggibilità nel tempo del documento.
  • Incrementare la cultura del miglioramento continuo e dell’innovazione dei servizi erogati, in modo che diventi un bene fondamentale della Società, attraverso una costante verifica dell’efficacia delle proprie azioni;
  • Responsabilizzare, coinvolgere ed addestrare il personale per una efficace implementazione del sistema di gestione aziendale, in particolare:
    • La direzione mostra interesse e passione nel trasmettere i principi descritti nella policy aziendale
    • Il personale implementa il sistema di gestione nelle attività quotidiane predisposte dalla direzione
  • Assicurare la corretta applicazione delle tecnologie utilizzate, e, ove possibile, perseguire il miglioramento di tali tecnologie o l’adozione di tecnologie più avanzate dal punto di vista della sicurezza delle informazioni, in particolare:
      • Si cura l’obsolescenza tecnologica delle informazioni trattate
  • La Direzione si impegna al rispetto di tutti i requisiti cogenti.

3. Impegno della direzione

L’alta direzione, allo scopo di garantire degli standard sempre adeguati per i propri clienti nella definizione dei propri piani strategici, non esclude mai gli aspetti di sicurezza scegliendo:

  1. Corsi di formazione per i dipendenti che più si adeguano al contesto di riferimento;
  2. Fornitori certificati che possano fornire le giuste garanzia di sicurezza e le tecnologie con gli standard più elevati;
  3. Skills dei dipendenti adeguate al ruolo ricoperto in azienda, tenendo conto delle schede funzioni che il reparto risorse umane mette a disposizione della direzione.

4. Miglioramento continuo

La SAVINO SOLUTION per garantire la soddisfazione dei propri clienti e elevare standard di sicurezza esprime elevati livelli di:

4.1 Visibilità

La visibilità è espressa dalla realizzazione dei volumi dei Clienti, nelle presenze a convegni e seminari di settore.

Per migliorare la quota di mercato, bisogna fidelizzare i Clienti già in essere e conquistarne dei nuovi.

Ciò può essere pienamente realizzato solo nella misura in cui il Cliente acquisito è soddisfatto del servizio/prodotto a lui erogato. Al Cliente da acquisire va fornito un prodotto ed un servizio che lo fidelizzi al brand e che sia in grado di creare un forte senso di appartenenza.

4.2 Competenza

Il personale, qualificato e continuamente motivato, deve essere in grado di soddisfare le esigenze dei Clienti e di perseguire il miglioramento continuo, tramite corsi di formazione qualificati, seminari e aggiornamenti professionali, si nei confronti del cliente acquisito e da acquisire, sia nei confronti della Direzione.

4.3 Sicurezza

La sicurezza delle informazioni è un asset prioritario che copre tutti gli aspetti relativi alla confidenzialità, integrità, disponibilità.

SAVINO SOLUTION S.r.l. attraverso la propria Direzione e tutti i Dipendenti dovrà fornire prova di:

  • creatività ed ascolto
  • disponibilità e reattività
  • collaborazione e fiducia.

La Direzione di SAVINO SOLUTION S.r.l. s’impegna a fissare annualmente gli obiettivi aziendali e della Sicurezza, tenendoli costantemente sotto controllo e seguendone il miglioramento.

La Direzione di SAVINO SOLUTION S.r.l. s’impegna a tenere costantemente informato il proprio personale riguardo alla propria Politica, la propria strategia e risultati.

SAVINO SOLUTION S.r.l.si impegna a diffondere all’interno della azienda la cultura per la tutela dei dati e per la sicurezza delle informazioni.