Storie di successo

Qui di seguito alcune storie di successo di alcuni miei clienti (piccoli, pmi e grandi multinazionali) che hanno usufruito della mia consulenza e delle soluzioni della Seen Solution. Anzi credo sia doveroso fare questa bella premessa : 

Seen Solution Srl è un’azienda di consulenza direzionale, certificata ISO 9001:2015 e in corso di ottenimento per la ISO 27001:2013 per Progettazione, Consulenza, Sviluppo e Fornitura di sistemi ICT per la conservazione e gestione dei processi documentali e digitali a norma, che opera nel Knowledge e Information Management, specializzata nella gestione delle informazioni digitali, gestione elettronica documentale e servizi di consulenza in Fatturazione Elettronica, Conservazione Digitale e Sostitutiva, Privacy e Compliance Digitale.
Oggi Seen Solution Srl annovera tra i suoi clienti diverse pubbliche amministrazioni, multinazionali e PMI.
Seen Solution si affianca ad Aziende, Enti, Pubbliche Amministrazioni e software house che hanno bisogno di servizi e consulenza di Enterprise Information Management a norma. Il nostro approccio si basa sui processi e mai su singoli prodotti, non vendiamo software ma forniamo consulenza, sviluppo e supporto continuo a 360° su tutto il mondo, così complesso e strutturato, della Conservazione Digitale a Norma e Compliance con le normative e gli standard italiani ed europei.
Come System Solution Integrator ci occupiamo di creare soluzioni ad hoc e fornire la giusta consulenza direzionale al cliente finale per integrare i sistemi informativi aziendali con i processi digitali.
Il CEO e presidente di Seen Solution è l’ing. Nicola Savino, esperto di rilevanza nazionale sulle tematiche della gestione documentale, conservazione sostitutiva, fatturazione elettronica e compliance digitale.

​La nostra Vision

Digitalizzare a norma tutti i processi aziendali e di business per rendere il lavoro di tutti i giorni semplice, sicuro, innovativo e adeso alle norme.

La nostra Mission

Fornire consulenza con elevate competenze tecniche/normative e di processo per la ricerca continua della digitalizzazione a norma al fine di rendere tutti i processi di business completamente digitali.

” Seen Solution è un’azienda ICT di consulenza direzionale e servizi che si pone come unico referente per Digitalizzare a norma i processi della tua azienda o dei tuoi clienti, perchè a differenza degli altri, noi non vendiamo prodotti software, ma siamo esperti riconosciuti per la Digitalizzazione a norma, creando servizi e soluzioni incentrati sulla consulenza e sui processi, come fa un sarto con un vestito, dimostrandoti con i fatti la nostra alta competenza normativa, tecnica e di processo per accompagnarti verso la tua compliance digitale.
Che il Digitale sia Con Te”

Nicola Savino – CEO – esperto nazionale per la Digitalizzazione a norma.
www.savinosolution.com

ALMAVIVA SPA

AlmavivA è sinonimo di innovazione tecnologica.Esperienze consolidate, competenze uniche, ricerca continua e una puntuale conoscenza dei diversi settori di mercato, pubblico e privato, ne fanno il Gruppo leader italiano nell’Information & Communication Technology. Con 45.000 persone, 13.000 in Italia e 32.000 all’estero, AlmavivA è il 6° Gruppo privato italiano per numero di occupati al mondo, il 3° a guida imprenditoriale, con un fatturato pari a 709 milioni di euro (dato gestionale al 31.12.2015). La collaborazione con Seen Solution Srl e l’Ing. Nicola Savino, è stata incentrata sul supporto e la consulenza e formazione necessaria all’ottenimento dello status di conservatore accreditato, così come richiesto dal Codice dell’Amministrazione Digitale e dall’AGID, per raggiungere il più alto livello di fornitura del servizio di conservazione digitale a norma. Almaviva Spa ha anche richiesto a Seen Solution Srl di fornire consulenza continuativa di tipo tecnico, normativo e di processo in relazione alla conservazione sostitutiva/digitale dei documenti.

Per Almaviva Spa, : “la consulenza fornita ha aiutato ad impostare funzionalmente, normativamente e documentalmente il servizio di conservazione e ad accrescere la competenza delle persone coinvolte nei processi di digitalizzazione a norma, al fine di conseguire e seguire tutto l’iter del processo di accreditamento come conservatore accreditato. I risultati ottenuti sono stati pienamente soddisfatti in tutti gli aspetti ed è stata ampiamente percepita la forte competenza di Nicola e del Team di Seen Solution”.

CBA Group, prima Azienda nel mercato informatico per i servizi socio-assistenziali, garantisce un’elevata efficienza e funzionalità alle Strutture socio-sanitarie, semplificandone la gestione attraverso soluzioni informatiche tecnologicamente all’avanguardia, innalzando gli standard qualitativi degli ospiti. Il Gruppo CBA Group è costituito da tre Business Unit: CBA Informatica, CBA Consulting, CBA Servizi. Grazie al coordinamento di questi tre rami aziendali, CBA Group, con una spiccata conoscenza e specializzazione verso le strutture per Anziani, offre un servizio preciso e mirato, per una gestione ottimale con la piattaforma gestionale SIPCARplus®, una Suite di oltre 50 applicativi, finalizzati a governare tutti i processi gestionali delle strutture socio-sanitarie, dall’economato, alla gestione stipendi, alla gestione magazzino, alla fatturazione elettronica. CBA Group è costantemente attento all’evolvere delle normative nazionali per offrire alla propria clientela soluzioni software che con la massima immediatezza permettono di adempiere agli obblighi legislativi. Per tale motivo in ambito di Fatturazione Elettronica ed archiviazione e conservazione sostitutiva CBA ha avviato una partnership con Seen Solution per ottenere il massimo supporto dagli esperti in queste tematiche ed unirlo all’esperienza e professionalità della software house che affianca il mercato socio-sanitario da 40 anni. Nasce così, da tale integrazione, un servizio che intende offrire un software completo e tecnologicamente avanzato con un supporto a livello di dettagli consulenziali impeccabile attraverso i partner Seen Solution.

Semplificazione, innovazione, dematerializzazione sono i concetti chiave alla base di mDM Document Management (mdm.mawgroup.it), una soluzione di Men at Work Group che offre soluzioni ad aziende e Pubbliche Amministrazioni, nei nuovi scenari della società dell’informatizzazione. mDM, basata su tecnologia open source Alfresco, garantisce la corretta gestione dell’intero ciclo di vita dei documenti, dalla produzione alla conservazione a norma di legge, attraverso le numerose funzionalità offerte dal sistema, come il protocollo informatico, la fatturazione elettronica, la firma digitale, la conservazione sostitutiva, la postalizzazione online, il workflow management. Il confronto con le tematiche affrontate da Seen Solution, con sguardo ampio e critico, ha consentito all’azienda di costruire un percorso di crescita professionale e di prodotto costante e all’avanguardia, senza perdere di vista le norme che regolano il settore, con la sfida di fornire strumenti orientati alla massima usabilità, per semplificare le procedure orientate al rispetto della norma stessa, che permette alle aziende un reale abbassamento dei costi e dei tempi di gestione e conservazione dei documenti, con soluzioni fruibili su tutti i dispositivi Desktop e Mobile.

Un’altra bellissima avventura, che dura da anni e che vede Seen Solution coinvolta in tutti i progetti di conservazione, è quella con Medusa Informatica Srl, azienda ICT che opera dal 1985 esclusivamente nel settore dell’ Output Management da sistemi gestionali verso “il resto del mondo” sviluppando soluzioni software di archiviazione documentale, sistemi di generazione ed inoltro automatico mail/fax, engineering dei processi EDI, stampa grafica e postalizzazione cartacea. Afferma il direttore generale Enrico Armandola : “La soddisfazione dei nostri clienti, la trentennale costante ricerca nello sviluppo di nuove tecnologie nel settore, i rapporti di collaborazione commerciale e l’esperienza pratica maturata anche grazie alle collaborazioni instaurate con numerose software house sono la migliore testimonianza del nostro storico impegno. L’incontro con Seen Solution e l’Ing. Savino risale al 2012 quando il nostro coinvolgimento presso alcuni clienti nei primi processi di conservazione sostitutiva ha richiesto l’organizzazione di consulenze on-site per meglio dipanare dubbi sull’interpretazione delle normative e consigli al nostro team di sviluppo sull’architettura tecnologica necessaria allo sviluppo e compimento dei progetti. Nel breve periodo abbiamo anche deciso di coinvolgere l’Ing. Savino come figura fondamentale per i processi di dematerializzazione in qualità di Responsabile della Conservazione Sostitutiva presso i nostri clienti, ruolo riconfermato nel tempo con grande soddisfazione reciproca. Attualmente siamo coinvolti quotidianamente con Seen Solution per la gestione dei processi di fatturazione elettronica PA e relativo obbligo di conservazione dei flussi ma più in generale su tutti i processi di dematerializzazione dei cicli attivi e passivi che abbiamo attivato presso le aziende che si avvalgono delle nostre soluzioni software.”
Queste sono alcune delle case history mostrate per evidenziare come l’azienda è fedele alla sua mission di fornire consulenza con elevate competenze tecniche e di processo per la ricerca continua dell’innovazione al fine di migliorare i servizi dei suoi clienti e contenerne i costi cercando di realizzare il loro sogno: rendere aziende completamente digitali, dove tutti i processi interni di business e le relazioni con i clienti e fornitori siano gestiti in modo digitale e adesi alle norme e agli standard. L’approccio della Seen Solution al mercato è possibile definirlo anticonvenzionale ma è proprio la sua differenza nel porsi che la mostra agli occhi dei clienti innovativa, affidabile, sicura ed efficiente. Non vi resta che leggere le prossime avventure, che vedranno come protagonisti aziende del calibro di Indicom, Gruppo Peugeot -Citroen e Bose.

OM STILL è da sempre uno dei leader nella progettazione e produzione di carrelli elevatori, macchine da magazzino, trattori e trasportatori nonchè nell’offerta dei più moderni sistemi per la logistica integrata. OM STILL è attiva con successo a livello internazionale grazie a oltre 7.000 collaboratori, quattro unità produttive, 14 succursali in Germania, 20 filiali all’estero ed una rete capillare di concessionari e di distributori autorizzati in tutto il mondo. Grazie al più alto livello qualitativo, all’affidabilità ed alla tecnologia più innovativa, OM STILL è e sarà sempre in grado di soddisfare le richieste di piccole, medie e grosse aziende.Audit iniziale. Il valore aggiunto offerto da Seen Solution Srl in ambito privacy è stato quello di effettuare le seguenti implementazioni per tutto il Gruppo :
• Redazione DPS
• Redazione documentazione e lettere di incarico
• Analisi sicurezze logiche, organizzative e fisiche
• Analisi dei rischi ed implementazione piani d’azione
• Redazione policy aziendale
• Colloquio con le direzioni interessate al progetto (HR, IT, etc)
• Audit Finale

Il titolare della GSP, Roberto Brocato, parla della sua azienda e di noi:“La GSP srl è una impresa che fornisce prevalentemente servizi conto terzi di digitalizzazione di archivi cartacei, elaborazione di testi ed inserimento dati. Il tutto con una percentuale di operatori svantaggiati (reclusi) di circa il 90% ed una sua sede produttiva in un contesto raro, il carcere. Tra i vari casi di successo, abbiamo partecipato al progetto di digitalizzazione della Procura di Milano avvalendoci anche in questo caso di persone svantaggiate in misura alternativa oltre che di note Aziende Private. Ad oggi sono diversi milioni le immagini trattate con processi di gestione iso9001, livelli di sicurezza straordinari, un rapporto qualità / prezzo molto interessante oltre a ridare alla collettività lo scopo sociale della nostra iniziativa riducendo la recidività.

La collaborazione con SeenSolution vuole favorire la penetrazione della nostra impresa nel mercato di riferimento, aiutandoci a diffondere i valori etici ed economici del nostro modello di impresa. In qualche modo vorremmo contenere l’emorragia dell’ultimo decennio che ha portato molti imprenditori di settore a vedere l’estero come luogo dove produrre a minor costo, trascurando di valutare modelli interessanti sul territorio Italiano.”

Una realtà simile è quella di Indicom Srl, costituita nel 2001 da Gigi Porro e Roberto Chieselli, entrambi presenti da molti anni nel mondo del BPO e della gestione documentale, come partnership con la multinazionale francese NEOPOST, che intendeva “aprire” nel mercato italiano. Obiettivo principale di Indicom è rappresentare un punto di riferimento per le aziende che desiderano esternalizzare le attività non core business, in particolare nell’ambito dei processi di dematerializzazione della documentazione aziendale e delle tematiche del Business Process Outsourcing. La loro collaborazione con Seen Solution nasce dalla necessità di un supporto consulenziale nelle tematiche digitali. La responsabile del settore Ict Giancarla Porro afferma “ indubbiamente la preparazione e la disponibilità di Nicola e del suo staff hanno avuto grande peso nella scelta di avere Seen Solution come partner, nonché il grande entusiasmo e la predisposizione alla condivisione che contraddistinguono il modus operandi di Nicola e che ben si sposano con la nostra filosofia di lavoro. “

Mazda, una grande realtà dell’automotive, che di fronte a tale innovazione ha deciso di rivolgersi all’Esperto Nazionale Nicola Savino per poter fronteggiare nel migliore dei modi il cambiamento senza ricadere in errori. L’esperienza , le competenze e la professionalità dell’Ing. Nicola Savino sono state le peculiarità che hanno indotto l’azienda automotive a sceglierlo affiancato dallo Staff della sua Seen Solution, comprensivo di esperti legali e contabili, per la consulenza di processo. Una casa automobilistica che si contraddistingue per il suo approccio a sfidare le convenzioni dalla realizzazione del motore rotativo alla vittoria delle 24 Ore di Le Mans, fino alla decisione di pesare ogni singolo componente di un’auto per ridurne il peso.

Altre storie di successo :

Cliente  Dott. Sandro Sauro—-Servizi di consulenza fiscale e del lavoro, finanza agevolata, contenzioso tributario.
Quale tipo di esigenza hai risolto  Siamo riusciti ad archiviare elettronicamente tutti i registri e i libri contabili evitando cosi perdita di tempo per stampare e inoltre un abbattimento dei costi relativi a tutto quello che c’è connesso alla stampa di un documento
Che giudizio daresti sull’operato del Dott. Savino E’ un consulente preparato e competente

 

Cliente  Data Print GRafik SPA—–http://www.dataprintgrafik.it/—–Responsabile : Aurelio Tosi
Quale tipo di esigenza hai risolto  Siamo riusciti ad avere una consulenza specifica sulle tematiche della conservazione sostitutiva, risolvendo tutti i processi relativi alla normativa e tecnologici per i nostri prodotti di conservazione.
Che giudizio daresti sull’operato del Dott. Savino Si è dimostrato competente, puntuale e gradevole nell’illustrazione.
Pur trattando una materia complicata, è riuscito brillantemente a rendere semplice ogni spiegazione e tutti i partecipanti sono rimasti soddisfatti

 

Cliente  RCI Banque Renault SPA—–http://www.rcibanque.com/——Responsabile : Dario Esposito
Quale tipo di esigenza hai risolto  Una consulenze specifica sulla conservazione sostitutiva e sui processi di Workflow in ECM Alfresco.
Che giudizio daresti sull’operato del Dott. Savino Nicola has a deep knowledge on the Electronic Storage (Conservazione Sostitutiva). He quickly clarifies your questions on the subject. This is a great value for companies who seeking information and he will be a reference for the next consultancy

 

Cliente  Next 2U Consulting—–http://www.next2u.it/—–Responsabile : Yuri Simione
Quale tipo di esigenza hai risolto  Consulenza sulla conservazione sostitutiva e competente Alfresco.
Che giudizio daresti sull’operato del Dott. Savino Rarely I worked with a colleague or business partner with top skills on many different fields. Nicola Savino is one of them: you can talk with Nicola about computer forensic, digital signature or electronic documents as well as open source software or web applications. I worked with Nicola and I appreciated his way to conduct consultancy. I hope to have soon other opportunities to work with Nicola. I definitely recommend Nicola Savino.

 

Cliente  Veneruz Fabio & C. S.r.l.—–
Gioielli, Argenti e Orologi
Quale tipo di esigenza hai risolto  L’esigenza era la comunicazione dell’impronta, grazie al Dott. Savino è stata positivamente risolta non solo per mezzo del software necessario ma sopratutto grazie alle sue spiegazioni delle normative difficili da comprendere ed in continuo cambiamento. Tutto questo grazie all’utilizzo di ImprontaDOC
Che giudizio daresti sull’operato del Dott. Savino E’ un consulente preparato e competente

 

Cliente  Arch ware Sas—-
Gestione documentale tradizionale e informatizzata per conto terzi e
Comunicazione integrata——Responsabile : Andrea Vigevano
Quale tipo di esigenza hai risolto  1) raccolta e aggregazione dei dati relativi al fatturato forniti dagli associati di un’associazione nazionale attraverso un verticale costruito su piattaforma Alfresco
2) calcolo dell’impronta digitale di un archivio in regime di Conservazione Sostitutiva per l’invio all’Agenzia delle Entrate
Che giudizio daresti sull’operato del Dott. Savino E’ un consulente preparato e competente e Assolutamente da consigliare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *