Consenso Clinico

CLINICA DIGITALE® – LA PRIMA PIATTAFORMA PER LA GESTIONE DEI SERVIZI TRUST STUDIATA PER CLINICHE
E GRUPPI OSPEDALIERI PRIVATI – PRESENTA:

CONSENSO CLINICO©

Il sistema, prodotto direttamente da un Conservatore Accreditato AGID,  per l’acquisizione dei consensi informati digitali in modalità “contactless”, che manda in pensione per sempre la firma grafometrica.

La pandemia da Covid-19 ha accelerato i processi di digitalizzazione all’interno di cliniche ed ospedali.

Fare in modo che il paziente, durante le procedure di accettazione, entri a contatto con il minor numero di oggetti possibili – onde evitare il rischio di toccare superfici infette – è diventato fondamentale, almeno quanto l’uso delle mascherine per prevenire la contrazione del virus dall’aria.

Aria e superfici sono quindi tra i maggiori veicoli – e tra i principali pericoli – di questa epidemia.

Per questo motivo la digitalizzazione viene in aiuto delle strutture ospedaliere…

…perché, da un lato, permette di remotizzare e disintermediare alcuni processi ed alcune prestazioni.

Dall’altro, consente di eliminare la carta…un materiale che può facilitare la trasmissione del virus.

Qui, però, subentra un problema.

La dematerializzazione del consenso informato, in questi ultimi anni, è passata attraverso l’implementazione di tablet e tavolette di firma digitale, per sopperire l’utilizzo della carta.

Ma questi dispositivi, per essere sfruttati, necessitano di un “contatto fisico” con il paziente che li adopera.

Per ovviare al problema, il personale amministrativo dovrebbe procedere alla sanificazione dei tablet, o delle tavolette grafiche, ad ogni utilizzo.

Ma questi device sono compatibili con un’attività di sanificazione così intensiva, senza rovinarsi?

E, prima ancora di questo, ti immagini il personale dell’amministrazione prendersi la responsabilità di sanificare i dispositivi hardware, aumentando il rischio di contrarre esso stesso il virus?

Penso proprio di no.

Ecco perché lo staff di Clinica Digitale® ha ideato CONSESO CLINICO, la piattaforma di raccolta dei consensi informati, che permette l’apposizione di firme digitali legalmente certificate, senza toccare i dispositivi, in modalità 100% contactless!

Una rivoluzione che risolve, contemporaneamente, due problemi…mandando in pensione la firma grafometrica

In primo luogo, Consenso Clinico permette di firmare tutte le tipologie di consenso informato, senza toccare tablet e pennini.

In secondo luogo, questo rivoluzionario sistema – creato da un Conservatore Accreditato AGID, e quindi rispondente a tutti i requisiti necessari a garantire il valore probatorio del documento sottoscritto – permette di implementare processi digitali di raccolta del consenso informato, senza dover più acquistare – necessariamente – hardware certificato per la firma.

Se parliamo di firma grafometrica, infatti, sai bene che non è possibile utilizzare tablet o tavolette grafiche qualsiasi.

Ma Consenso Clinico annulla anche questo problema, permettendoti di abilitare questo processo innovativo, utilizzando qualunque tipo di Smart Device…tablet, phablet, persino smartphone…non ci sono più vincoli di alcun tipo!

C’è anche un terzo problema che puoi risolvere; non hai più nessuna necessità di installare il dispositivo al PC della postazione operatore di sportello!

Ti basta attivare uno smart device munito di corrente e connesso ad una rete WiFi aziendale, e il gioco è fatto.

Niente più problemi di installazione driver o di compatibilità con il PC fisso della postazione operatore.

La comodità di un sistema digitale per la raccolta dei consensi informati, e la potenza di un document orchestrator per istruire correttamente il modulo “Consenso Clinico” su quali documenti presentare ai vari punti di front end

Il modulo Consenso Clinico, è – alla base – un Document Orchestrator.

Cioè un sistema intelligente, cui bastano pochissime informazioni da parte tua per comprendere come, dove e quando distribuire i diversi documenti di consenso nei vari punti di Front End.

Puoi definire, ad esempio, di distribuire un consenso dedicato al contesto radiologico che verrà distribuito ai punti di Front End della radiologia.

Mentre, seguendo un altro esempio, puoi creare e distribuire un documento specifico per la raccolta dei consensi informati dedicati agli interventi chiurgici, e renderlo disponibile solo ai punti di Front End di Pre Ricovero.

E così via.

Tutta la sicurezza dei requisiti di Digital Compliance dettati dai regolamenti Eidas, AGID e dal CAD

I documenti generati da Consenso Clinico sono, naturalmente, rispettosi di tutte le normative nazionali ed internazionali sulla produzione di documenti digitali.

Non potrebbe essere altrimenti, dal momento che l’ideatore e creatore di Consenso Clinico è NICOLA SAVINO, Conservatore Accreditato AGID, considerato il massimo esperto italiano in Digital Compliance!

Con Consenso Clinico, la gestione dei Consensi Informati viene – finalmente – gestita in modo professionale e realmente innovativo!

Vuoi sapere come fa Consenso Clinico a gestire i consensi informati dei pazienti in modalità 100% Contactless e 100% Compliant? Clicca sul tasto qui sotto!

EnglishItalian