Il Commercialista ed il suo amico Imprenditore, si salveranno dalla Fatturazione Elettronica ?

Faccio una premessa.
Questo post non è contro il commercialista, ma contro tutti quei professionisti ed imprenditori che pensano che la fatturazione elettronica sia solo un file XML. O peggio un Software, uno strumento.
E allora perché quel titolo ?
Perché vedo esultare i commercialisti per questa nuova piattaforma di fattura elettronica che hanno appena comprato, come se fosse la soluzione a tutti i problemi avuti fin ora.
Una manna dal cielo, che ha portato serenità a tutti.
Per che cosa allora avrebbe dovuto esultare il commercialista ?
Di certo, non per questa inutile e demagogica scesa in campo che altro non fà che distogliere l’attenzione sulle draconiane e vere rivoluzioni che investiranno la categoria dal 2019 a partire dal controllo di gestione dell intero processo B2B; a Basilea 2, alla Legge 3 ed alla riforma del diritto fallimentare, ai sistemi di qualità legati al GDPR; alla riforma della revisione, come direbbe un caro amico vero commercialsita.
Insomma…con tutta questa carne al fuoco…nel 2019 i commercialisti saranno espertissimi su come uplodare un file xml in una qualsiasi Dashboard..ma non sapranno forse nulla su come affrontare le vere sfide professionali che li attendono ?
La vera spaccatura fra gli Studi che rimarranno in piedi e quelli che chiuderanno, non sarà indotta dalla fatturazione elettronica B2B in se, ma dalla ignoranza che stanno ungendo nella categoria.
Un commercialista avrebbe dovuto esultare invece per :
– una programmazione di formazione digitale da fare nelle imprese. E se l’imprenditore non ne vuole sapere, si obbliga. Perché il commercialista è il suo consulente di fiducia ed è anche quello che gli dice : Senti Ciccio se non fai come dico io, saranno cazzi…
– una scelta di approccio consulenziale completamente rivolta al miglioramento dei dati contabili ed amministrativi dei processi aziendali che ricadono nella rivoluzione della Fatturazione Elettronica.
– una nuova visione di professionista che aiuta l’imprenditore a cambiare. Perché non ci sono santi, l’imprenditore deve cambiare è così come tutto il suo reparto amministrativo e contabile.
E invece, cosa ne esce fuori da questa bella iniziativa ? Che la fatturazione elettronica è un costo per le imprese ed è solo un adempimento burocratico e normativo inutile. Che serve solo per lo Stato così recupera l’Iva.
Peccato che poi ci dimentichiamo che :
– con un cazzo di file XML posso migliorare il mio controllo di gestione
– con un cazzo di file XML posso migliorare instantaneamente dati vitali per il marketing come il LTV, CAC, etc
– con un cazzo di file XML posso legare le
fatture passive al mio CRM, catturando i dati in automatico
– con un cazzo di file XML posso collegare e rendicontare in automatico gli altri documenti tipo Ordini, DDT, etc
– con un cazzo di file XML posso migliorare il mio processo per la richiesta di un decreto ingiuntivo
– con un cazzo di file XML posso gestire il mio
gestionale per la parte passiva come mai prima d’ora
– con un cazzo di file XML posso conservare a norma i documenti in modo facile, senza avere archivi cartacei
– con un cazzo di file XML posso gestire un documentale che mi condividere in automatico i dati con gli altri sistemi informativi
– con un cazzo di file XML posso gestire meglio i rapporti con le banche
– con un cazzo di file XML posso
Ecco, queste sono alcune delle cose che si possono fare con un cazzo di file XML.
E se mi dici che il problema è che il tuo cliente imprenditore, non capisce tutto questo.
Allora hai ragione, alzo le mani e ti dico che il
tuo cliente imprenditore è un coglione.
E hai vinto tu.
Ma in realtà non so più chi ormai può dirsi vinto in questo Paese delle Banane.
Dove ci sono politici che non hanno mai fatto un sito per cose più serie e ora invece ne fanno e trovano il tempo di farli, per la fatturazione elettronica.
Neanche quando scese Gesù Cristo sulla terra, ci fu tanto clamore.
Amen.
P.S. : Se invece vuoi prendere coscienza della rivoluzione che devi mettere in atto per salvare i tuoi processi amministrativi e contabili da una morte analogica, clicca qui e salvati. Perchè non c’è peggior scelta di aspettare.