Nicola Savino – Biografia


Nato nel 1983, sposato con Pina e papà di Elisa, Nicola Savino è laureato in Ingegneria Informatica alla Federico II di Napoli.

Dopo una breve esperienza in IBM, che decide di lasciare per dar vita ad una nuova attività imprenditoriale, fonda nel 2009 la Seen Solution srl (dal 2017 Savino Solution srl), specializzata nella consulenza e fornitura di servizi e soluzioni in conservazione e fatturazione elettronica, reingegnerizzazione dei processi documentali, gestione elettronica documentale.

Nel 2018, la Savino Solution è entrata nell’Albo dei Conservatori Accreditati dall’AGID (Agenzia per l’Italia Digitale). Nicola Savino ha ideato il “Metodo Savino”, che si caratterizza per l’applicazione di sette regole fondamentali per digitalizzare i processi aziendali, e il “Dematerializzatore Tour”, un evento itinerante nato con l’obiettivo di diffondere la cultura del digitale a norma tra gli imprenditori italiani.

Oggi è ritenuto uno dei massimi esperti del settore, autore di libri e pubblicazioni, consulente per aziende e pubbliche amministrazioni.

Recentemente, ha ottenuto con la sua azienda Savino Solution il primo brevetto europeo di un sistema per la conservazione digitale dei record e della blockchain.

E’ il fondatore e direttore editoriale del trimestrale “Paperless” (www.rivistapaperless.com), il primo magazine sulla digitalizzazione a norma dei processi.

Vuoi digitalizzare a norma di legge la tua azienda?

Fissa un appuntamento con un nostro esperto

CONTATTACI