In questo periodo, così disastroso sia dal punto di vista sanitario ed economico, abbiamo sentito tante volte la parola resilienza. Le imprese, gli imprenditori, professionisti, le Pubbliche Amministrazioni, hanno dovuto imparare ad essere resilienti.

A resistere al Covid-19 in un momento drammatico per tutta la nazione, dove improvvisamente abbiamo anche imparato il lavoro in modalità smartworking, per poi scoprire che quello che abbiamo fatto, nella maggior parte dei casi, è stato un banalissimo telelavoro.

Molte attività hanno purtroppo chiuso e altre sono in chiusura ed altre ancora hanno sorretto il colpo, grazie a questa famosa resilienza e grazie allo smartworking.

Essere resilienti oggi, è diventato necessario.

E per farlo, serve il supporto della Digitalizzazione.

Nello specifico della Digitalizzazione Documentale.

Infatti quotidianamente, abbiamo dovuto gestire e probabilmente gestiamo ancora, documenti aziendali dalla nostra scrivania di casa.

Senza il Digitale, non si può raggiungere quella resilienza, quella resistenza alle tempeste improvvise e perfette, che ci sono state e che ci saranno, da qui in avanti.

Non è più possibile e non sarà più possibile, pensare di rimanere come tanti anni fa, fermi, in attesa che qualche governo o l’Europa, aiuti gli imprenditori e le imprese.

Devono essere gli imprenditori ad essere attori principali del cambiamento.

Ecco perchè la Digitalizzazione Documentale è imprescindibile. Senza avere i tuoi documenti aziendali in formato digitale, non ci può essere smartworking.

La Digitalizzazione Documentale ti permette di lavorare meglio e in modo molto più produttivo. Come vedrai però anche in modo più sicuro rispetto ad oggi. 

Infatti la Digitalizzazione Documentale deve essere anche A Norma, quello che professo da anni, altrimenti quei documenti che sono diventati BIT, perdono di valore lagale, il tuo patrimonio documentale rischia di non avere alcuna certezza.

E così, ti esponi alle sanzioni, ai contenziosi e a danni d’immagine rilevanti.

Cosa non è la Digitalizzazione Documentale

  • La Digitalizzazione documentale non è archiviare i documenti su Google Drive, Dropbox, Icloud, OneDrive, etc…
  • La Digitalizzazione documentale non è condividere i documenti via email con i propri collaboratori
  • La Digitalizzazione documentale non è creare documenti con word, creare il PDF ed avere il proprio archivio digitale in Cloud
  • La Digitalizzazione documentale non è lavorare in Telelavoro

Cosa è la Digitalizzazione Documentale

  • La Digitalizzazione documentale è formare, gestire e conservare documenti ai sensi delle Linee Guida di Agid
  • La Digitalizzazione documentale è sottoscrivere i documenti con le firme elettroniche (semplice, avanzate o qualificate, dipenderà dal processo aziendale)
  • La Digitalizzazione documentale è avere un processo di workflow documentale digitale, che mappa tutte le fasi e gli step dei documenti, rispettando regole e metodi di quel processo aziendale che li produce e che condivide in automatico i documenti con i propri collaboratori a seconda di determinate azioni
  • La Digitalizzazione documentale è archivare i documenti in un sistema di conservazione digitale a norma di legge che ne garantisca la validità legale nel tempo
  • La Digitalizzazione documentale è avere i propri documenti archivati e gestiti anche in rispetto delle normative privacy
  • La Digitalizzazione documentale è avere processi aziendali documentali che permettano di essere più produttivi e agili nelle attività di lavoro quotidiane
  • La Digitalizzazione documentale è lavorare in SmartWorking.

Per tutti questi motivi, non bisogna confondere la Digitalizzazione Documentale con la semplice archiviazione documentale.

Ecco perchè lo SmartWorking può esistere solo quando esistono anche processi di Digitalizzazione Documentale.

Ho realizzato un breve video che ti spiega proprio il rapporto che esiste tra smartworking e digitalizzazione documentale sul mio canale Youtube.

Guarda il video che ti spiega perchè la digitalizzazione documentale è necessaria per lo SmartWorking

Scopri perchè dovresti avere la Digitalizzazione Documentale per i tuoi processi aziendali e perchè è l'uno strumento per garantirti produttività e sicurezza, anche durante lo SmartWorking