Ciao

come sai, spesso il portale Agenda Digitale, mi chiede di scrivere da esperto degli articoli sulle tematiche a me care.

Uno degli ultimi, è molto importante, perchè ti racconta di una sentenza è fondamentale per il mondo della conservazione.

Quando mi senti parlare, raccontare, leggere. etc.. dell’importanza della conservazione digitale-sostitutiva per garantire validità legale ai tuoi documenti informatici, non lo dico tanto per dire o perchè ho la mia personale interpretazione di una legge.

Non è così. Non è un pensiero, ma un dato di fatto.

E’ una legge.

Senza se e senza ma.

Sappiamo benissimo che la conservazione è l’atto finale di formazione e gestione di un documento informatico. E sappiamo benissimo che per documento informatico, ormai da tempo, non si intende soltanto il classico PDF bensì anche un record/un informazione/un dato digitale che viene gestito all’interno dei tuoi processi aziendali.

La conservazione, quindi, riguarda tutti i tuoi processi aziendali che producano documenti. E se quei documento, sono giuridicamente rilevanti e non vengono conservati a norma di legge, allora hai un problema enorme. Un problema con la legge, con le sanzioni e con i contenziosi.

E’ fondamentale ricordarsi sempre che c’è sempre la parolina magica, che ti fa sentire sicuro : la Compliance.

Per questo motivo, il mio ufficio legale interno, scansiona tutte le sentenze che richiamano il ruolo centrale della conservazione sostitutiva e digitale.

Ed ecco che qualche giorno fa, sulla mia scrivania, Rossella mi consegna un report e dentro leggo una sentenza della corte di cassazione che dice : ” Signori, i documenti informatici per essere legalmente validi nel tempo, si devono conservare ai sensi del CAD, delle Linee Guida Agid, rispettando le normative tecniche e di processo”.

E’ assurdo ? Non ci credi ?

Leggi l’articolo direttamente sul Portale Agenda Digitale, dove scrivo come esperto di digitalizzazione a norma dei processi aziendali.

Dopo che avrai letto l’articolo, ritorna da me e contattaci per risolvere il problema, grazie a Conserva.Cloud.

E si, sarò io il tuo Responsabile della Conservazione Digitale.

Vai al link in basso, Clicca e scopri perchè non conservare i tuoi documenti informatici, equivale ad avere problemi giuridici rilevanti.

Clicca e scopri cosa dice la sentenza

Dopo che avrai letto l'articolo chiedici informazioni su Conserva.Cloud e sul mio servizio personalizzato di Responsabile della Conservazione Digitale per i tuoi Documenti.