Ciao Digitalizzatore

come con la fatturazione elettronica nel 2019, iniziamo il 2020 con un altro obbligo digitale. Il Nodo Smistamento Ordini. Detto NSO.

CHE COSA E’ IL NODO SMISTAMENTO ORDINI

Il Nodo Smistamento Ordini è molto simile come concetto al Sistema di Interscambio di Sogei utilizzato per le fatture elettroniche, solo che su questa piattaforma transitano gli ordini digitali.

Quelli rivolti alla Pubblica Amministrazione nel settore sanitario. 

Perchè l’NSO è obbligatorio dal 1 Febbraio 2020  per l’acquisto di beni, mentre dal 1 gennaio 2021 per i servizi.

In pratica tutti gli ordini tra fornitori della PA e la PA stessa, dovranno avvenire su NSO.

NSO utilizza a sua volta due canali ufficiali.

Il primo è Peppol Pan-European Public Procurement On-Line (PEPPOL) è un progetto pilota promosso dalla Commissione Europea per individuare un insieme di elementi infrastrutturali e di specifiche tecniche che abilitino e facilitino le procedure di e-Procurement.

È in pratica una piattaforma di interscambio digitale dei documenti informatici e dati digitali tra Paesi Europei.

Il Secondo è lo SDI, che oramai tutti conosciamo.
Tra coloro che lo amano e lo odiano, oggi è utilizzato per scambiare documenti informatici tra cui fatture elettronic e poi ci saranno ordini.

Gli ordini quindi saranno esclusivamente digitali e saranno recuperabili dalla piattaforma NSO sia da parte delle Pubbliche Amministrazioni sia da parte dei Fornitori.

Gli ordini dovranno essere in formato UBL.

L’UBL (Universal business language )è uno standard europeo, aperto e basato su Xml, per scambiare in modo efficiente ed economico documenti strutturati tra diverse applicazioni del mondo.

Infatti Il formato XML UBL, non è uno standard pensato solo per l’Europa me è per tutto il mondo. Qualunque azienda nel mondo lo può adottare ed è stato riconosciuto come standard dalla Commissione Europea.

Quindi come vedi, non solo l’Italia con la fatturazione elettronica, ma è il mondo che si sta digitalizzando verso questa direzione.

In questo video ti spiego tutto quello che devi sapere su NSO e come affrontare in modo corretto e sicuro quest’obbligo senza dover impazzire come fatto con la fatturazione elettronica.

Dopo aver visto il video Clicca sul Pulsante

Bastano meno di 8 ore per avviare il servizio con il metodo Zero Problemi