Ciao Digitalizzatore,

oggi è uscito l’episodio 22 del mio Podcast sulla Digitalizzazione a Norma di Legge dei Processi Aziendali e Documentali.

Quando si parla di digitalizzazione spesso si pensa soltanto all’ efficienza e all’efficacia dei processi aziendali, dimenticandosi troppo spesso che in realtà è necessario che tutti i processi documentali e tutte le informazioni aziendali siano sicuri normativamente ed opponibili a terzi e quindi a valore probatorio nei confronti di contenziosi e possibili enti di controllo.

Infatti pensiamo al Digitale solo a quel processo che ci fa essere più veloci, più smart, più fighi, più moderni, attenti alla concorrenza, attenti all’innovazione, etc…

Che sono tutte cose importanti per carità, ma troppo spesso,infatti, ci si dimentica delle numerose sentenze che riguardano i documenti siano essi cartacei o digitali che ogni giorno scambiamo e gestiamo in azienda.

La digitalizzazione può portare, se fatta male dal punto di vista normativo, enormi sanzioni e problematiche che possono essere evitate rendendo sicuro il processo di dematerializzazione.

In questa puntata del podcast spiego perché bisogna pensare oltre all’efficienza e l’efficacia anche alla sicurezza dei processi digitali e documentali e ti elenco tutta una serie di esempi pratici che probabilemente fanno anche parte della tua azienda.

Ti sei mai chiesto ad esempio cosa accade se scambi ordini in PDF firmati a mano ed inviati via email ?

E ti sei mai chiesto a cosa succede se hai un solo documento firmato digitalmente in azienda ?

E ti sei mai chiesto che cosa è un documento informatico, visto che per documento nel mondo informatico, è anche una qualunque informazione o dato che gestisci nei tuoi sistemi informativi ?

E ti sei mai chiesto che valenza legale hanno queste informazioni e questi dati ?

E ti sei mai chiesto quando è necessaria la conservazione digitale e come deve essere fatta ?

Ecco, trovi tutto quello che c’è da sapere in questo Podcast.

Buon ascolto.

Ah a proposito, Sei un Imprenditore o un Manager e i tuoi uffici sono sommersi da carte bollate e rallentati da procedure “manuali” per creare documenti e PDF? Vorresti digitalizzare e accelerare i processi aziendali, ma pensi di essere circondato da trappole e normative tali da non poter rinunciare alla gestione di Atti, Contratti e Documenti a Valenza legale in versione Cartacea?

Allora scarica gratuitamente qui la tua anteprima del mio Libro sulla Digitalizzazione a Norma di Legge dei Processi Aziendali.