Fatturazione Elettronica Obbligatoria dal 2019 : perchè hai paura e rabbia e non sai da dove partire

Pubblicato da

Ciao

qualche giorno fa ho fatto un video sulla fatturazione elettronica.

In questo video ti spiego in 7 minuti vitali che devi ascoltare, perchè oggi hai paura o rabbia nell’affrontare questa innovazione di processo e perchè in realtà la colpa è di quelli che criticano costantemente questa innovazione.

So che quando senti parlare di fatturazione elettronica tra privati hai almeno queste tre sensazioni :

1. Rabbia nei confronti del Governo perchè la vedi come un’altro adempimento governativo

2. Paura perchè non sai cosa devi fare nella tua aziende

3. Quanto ti costerà questa bella innovazione, e quindi nella tua mente pensi che il fornitore del tuo gestionale ci farà un gran bell’affare.

Ma forse il bell’affare è il meno. Il problema è “Sarà il sistema che ho acquistato o che uso come servizio veramente a norma? E’ la mia organizzazione veramente conforme a quanto previsto dalla legge? Chi me lo certifica?”

Sono tutte reazioni giustissime che hai e che anzi ti accompagneranno fino al 1 Gennaio 2019, giorno in cui scatterà l’obbligo.

Ma c’è un ma.

C’è sempre un cacchio di ma.

Il Ma sta nel fatto che la fatturazione elettronica, per come la intendo io, è solo una cosa buona.

E come la intendo io ?

Io la intendo come sai, visto che mi segui da un pò, come la digitalizzazione del processo di fatturazione elettronica e non come sostituzione del file XML con il file PDF.

Ecco quindi che nel video che ho pubblicato anche sul mio Gruppo Riservato di Facebook,  dove pubblico costantemente materiali riservati solo ai membri, troverai molte risposte :

Ascoltato ?

Bene. Questo è la base di partenza del mio servizio E-INVOICE7 creato dal mio team di specialisti in Savino Solution, proprio per evitare che tu scelga una dannata pillola azzurra ?

Pillola azzura ? Che c’entra ti chiederai ?

Leggi qui sotto.

Che cosa acquisisci adottando E-INVOICE7 nella tua azienda?

 E-INVOICE7 è un insieme di elementi che compongono il modello Matrix; un modello che costituisce l’unico strumento di valutazione che devi assolutamente conoscere per poter scegliere una piattaforma di fatturazione elettronica in linea con le necessità di un’azienda italiana che si avvicina al mondo della digitalizzazione a norma.

Pillola Rossa o Azzurra : Dematerializzi Processi o Documenti ?

Perchè Matrix ? Nel famoso film il Signor Anderson si trova davanti ad una scelta : pillola azzurra o pillola rossa.

Forse non te ne sei accorto ma è il motivo perché sei qui.

Sei qui perché intuisci qualcosa che non riesci a spiegarti.

Senti solo che c’è.

È tutta la vita che hai la sensazione che ci sia qualcosa che non quadra.

Non sai bene di che si tratta, ma l’avverti.

È un chiodo fisso nel cervello, da diventarci matto.

È questa sensazione che ti ha portato da me.

Tu sai di cosa sto parlando..

Pillola azzurra: fine della storia. Domani ti sveglierai in camera tua e crederai a quello che vorrai. Continuerai a pensare che il software risolve tutti i tuoi problemi e che è la prima e unica cosa a cui devi pensare. Stop.

Pillola rossa: resti nel paese delle meraviglie e vedrai, se inizi a ragionare per processi digitali a norma, quanto è profonda la tana del Bianconiglio e quanto più efficienti ed efficaci diventeranno i tuoi processi di business e quanto più performante sarà la tua azienda.

Ti sto offrendo solo la verità, ricordalo.

Niente di più.

Prima i processi e poi il software.

La pillola azzurra è quella del conformismo, è quella del mancato coraggio e di una vita che rimane sempre la stessa, dove tutto è già scritto. La pillola rossa invece è quella del cambiamento, della verità delle cose e della presa coscienza di tutto ciò che si deve fare per migliorare la vera condizione umana.

Ecco.

E-INVOICE7 ed il nostro servizio specialistico è la pillola rossa.

Ogni volta che pensi alla dematerializzazione, alla fatturazione elettronica, la prima cosa che il mercato ti installa nella mente è che devi comprare un software e che devi partire dai tuoi documenti che vuoi dematerializzare. Purtroppo ti stanno facendo ingerire la pillola azzurra. Dove ti vendono una scatola dove tu puoi buttare dentro i tuoi documenti. Oppure ti vendono delle licenze, senza pensare a tutto il tempo che serve prima per dematerializzare il tuo processo di fatturazione e capire quale sia il giusto approccio metodologico per risolvere i tuoi problemi documentali e rendere i tuoi processi efficaci ed efficienti.

E ritorno a dirlo. La colpa non è tua. E che finora nessuno ti ha dato la possibilità di scegliere la pillola rossa.

Per questo motivo E-INVOICE7 ha quel numerino davanti all’acronimo . 7 sta proprio per le 7 regole di digitalizzazione dei processi documentali del mio Metodo.

Il Mio Metodo è la pillola rossa.

Non si può infatti prescindere dal ragionare per processi. Se non lo fai avrai una serie di problemi che non rimangono soltanto nella sfera aziendale, ma anche in quella sanzionatoria dei rapporti con qualunque Ente compreso il Fisco.

Potrei finire come quel cliente che ha comprato il tablet per fare la firma grafometrica e poi ha preso una sanzione penale perché il processo non era a norma.

O ancora come quel cliente che si era comprato un fantastico software di fatturazione elettronica e ha preso una sanzione perché le migliaia e migliaia di fatture erano firmate con la chiavetta USB (Token) quando invece devono essere firmate con HSM per garantire una sottoscrizione massiva di documenti.

O ancora anche quel cliente che ha preso una sanzione penale perché nella gestione dei suoi documenti informatici, non aveva applicato un processo di autenticità ed integrità ed immodificabilità, tale da rendere inopponibili le informazioni contenute.

Insomma, se ragioni per processi e quindi applichi il mio Metodo, avrai la possibilità di avere un processo compliante con le norme e dove E-INVOICE7 è una parte integrante di questo modo di pensare.

Dove la pillola rossa è l’unica strada percorribile.

Dove trovi licenze, software fatti da scatole, automatismi, listini, vendere lo stesso a tutti e dove non c’è una metodologia, o dove c’è un’apparente consulenza ma non riconosciuta , allora sono tutte pillole azzurre.

E te lo dimostro sul serio . E sai perchè ? Perchè GRATIS dentro E-Invoice7, trovi sempre la compenente di gestione digitale dei tuoi processi documentali, rappresentata dal nostro dematerializzatore DM7.

Se ti va di ricevere maggiori informazioni senza impegno, per capire dove ti porterà questa pillola rossa, allora vai qui.

Un caro saluto

Che il Digitale sia Con TE

Nicola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *