Nicola Savino allo “Smau 2016”

Pubblicato da

IL CEO DI SEEN SOLUTION SRL SARA’ PRESENTE CON UN WORKSHOP A SMAU MILANO 2016 IL 25 OTTOBRE ALLE ORE 11:30.

IL WORKSHOP , HA PER OGGETTO : ​LA CONSERVAZIONE DEI DATI DIGITALE: LA MORTE DEL DOCUMENTO INFORMATICO PER COME LO CONOSCIAMO.

​Il documento informatico ha avuto negli anni diversi mutamenti così come la sua conservazione sostitutiva e digitale, dalle modifiche del Codice dell’Amministrazione Digitale avvenute nel 2010, al Regolamento eIDAS, passando per il DPCM del 13 Novembre 2014 sulle regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici.
Per non parlare della fatturazione elettronica tra privati che è partita dal 1 Luglio 2016 in maniera facoltativa e che vedrà il vero inizio il 1 Gennaio 2017, dove si è passati dalla fattura in PDF alla fattura in XML.
Sebbene siamo anche sommersi dai documenti digitali che scambiamo ogni giorno a mezzo e-mail, tramite sistemi di controllo di gestione, tramite sistemi informativi e informatici, tramite applicazioni Web in cloud, è altrettanto indubbio che tutte le informazioni che spesso vengono rappresentate in forma documentale, sono già presenti in tutti i nostri sistemi informativi aziendali e anche pubblici. E spesso andiamo a creare documenti da informazioni che già abbiamo, ma in forma e formati diversi.
Ne consegue che la nostra attenzione non deve più focalizzarsi sul singolo documento inteso come oggetto, ma sulle informazioni e appunto sui singoli record che ogni giorno creiamo e gestiamo e che dovremmo imparare a conservare correttamente.
Siamo circondati da informazioni digitali che dobbiamo imparare a conservare senza dover conservare documenti. Partiamo da un presupposto fondamentale: oggi siamo sommersi da dati e informazioni digitali che molto spesso non sono rappresentabili in un documento (file o fascicolo), ovvero abbiamo il contenuto ma spesso non abbiamo il contenitore di quelle informazioni.

Il workshop quindi permetterà ad aziende, PA e professionisti di capire praticamente come si conserva un record invece di un documento e perchè la fattura elettronica non è più un PDF, incentrando i discorsi pratici su questi elementi :
– come si conservano i record
– come ottenere dalla fatturazione elettronica i veri vantaggi in termini di processo
– cosa vuol dire digitalizzare un processo invece che un documento
– come si può ad esempio gestire una cartella clinica elettronica senza documenti!
– come ottenere i veri vantaggi della digitalizzazione dei processi
– come ottenere dalla dematerializzazione un percorso pratico e utile per il proprio settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *