Open Source e Conservazione Sostitutiva : ora è legge.

Pubblicato da

Giusto per darvi una notizia velocemente, che non solo è molto importante , ma implicherà diversi cambiamenti per i servizi di conservazione sostitutiva e fatturazione elettronica in ambito PA, Pubbliche Amministrazioni :

Nel Decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, pubblicato nel supplemento ordinario n. 129 alla Gazzetta Ufficiale n. 147 del 26 giugno 2012, all’articolo 22 comma 10 si legge:

All’articolo 68 del codice dell’amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni, il comma 1 è sostituito dal seguente:

«1. Le pubbliche amministrazioni acquisiscono programmi informatici o parti di essi a seguito di una valutazione comparativa di tipo tecnico ed economico tra le seguenti soluzioni disponibili sul mercato:

a) software sviluppato per conto della pubblica amministrazione;
b) riutilizzo di software o parti di esso sviluppati per conto della pubblica amministrazione;
c) software libero o a codice sorgente aperto;
d) software combinazione delle precedenti soluzioni. Solo quando la valutazione comparativa di tipo tecnico ed economico dimostri l’impossibilità di accedere a soluzioni open source o già sviluppate all’interno della pubblica amministrazione ad un prezzo inferiore, è consentita l’acquisizione di programmi informatici di tipo proprietario mediante ricorso a licenza d’uso.

La valutazione di cui al presente comma è effettuata secondo le modalità ed i criteri definiti dall’Agenzia per l’Italia digitale, che, a richiesta di soggetti interessati, esprime altresì parere circa il loro rispetto».

Insomma un bel incentivo per l’Open Source, che dopo le decisioni della Regione Puglia, della Regione di Reggio Calabria e della Provincia di Trento, prende sempre più piede nelle nostre Pubbliche Amministrazioni da digitalizzare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.